Contattaci allo: 099 400 17 49

Apple copia Spotify: in autunno parte iTunes Radio

  • Immagine

Apple iTunes Radio è il nuovo servizio gratuito di streaming musicale online presentato ieri durante l'atteso Worldwide Developers Conference di San Francisco. Si tratta dell'attesa piattaforma che si propone di sfidare Spotify, Pandora, Xbox Music e Google Play Music. Di fatto al momento viene offerta come parte integrante di iOS 7 e infatti, come ha sottolineato l'AD di Apple Tim Cook, funzionerà solo con iPhone, iPad, iPod, Mac, PC e Apple TV. Ecco, per il momento questo sembra essere davvero un limite, ma forse per il futuro è previsto un supporto più ampio in ambito mobile.

Il servizio sarà disponibile dal prossimo autunno, inizialmente solo negli Stati Uniti. La versione gratuita obbligherà l'utente alla fruizione di spot pubblicitari realizzati da testo e audio. Gli abbonati a iTunes Match invece potranno godere dello streaming musicale senza interruzioni.

L'idea è quella di offrire radio personalizzate sia in relazione ai generi che ai gusti degli utenti, anche grazie a sinergie con la propria collezione iTunes. La musica per altro potrà essere anche scaricata sui proprio dispositivi. Ovviamente non mancheranno tutte le funzioni social, di organizzazione tracce e tagging.

La tecnologia Siri è stata pienamente integrata, quindi basterà domandare ad esempio "Chi suona questa canzone?" o "Suona un'altra come questa" per ottenere subito risposta. Allo stesso tempo si potranno proferire "mi piace" o "non mi piace" e altri comandi per interagire con il software.

"iTunes Radio è un modo incredibile per ascoltare stazioni radio personalizzate che sono state create da voi", ha sottolineato Eddy Cue, vice presidente Internet Software and Services, durante la presentazione. "È la musica che amate e quella che amerete, e potrete comprarla facilmente su iTunes Store con un click".

All'inaugurazione saranno disponibili 200 stazioni radio e per ogni settimana saranno previste migliaia di nuove tracce. Senza contare le esclusive, le anticipazioni e gli eventi speciali di iTunes Sessions.

Aggiornamento. Apple iTunes Radio sarà compatibile anche con i PC Windows.

(fonte)

Questa pagina ha ricevuto commenti!