Contattaci allo: 099 400 17 49

Scaricare ebook illimitati? Presto un'intera biblioteca per pochi euro!

  • Immagine

Mofibo è un nuovo servizio che potrebbe essere definito lo "Spotify" degli e-book. Nei prossimi mesi in Danimarca verrà inaugurata una piattaforma che consentirà di leggere tutti i libri elettronici che si desiderano, pagando un piccolo abbonamento mensile. Ovviamente disdetto il contratto non sarà più possibile accedere agli e-book.

La lettura è prevista sia online che tramite app per Android o iOS. Indicativamente l'abbonamento costerà circa 13,4 euro al mese (100 corone danesi). La cifra non è altissima e compatibile anche con le esigenze di quei lettori che non vanno oltre il due libri al mese. Ok, in Italia mediamente non si supera un testo all'anno (Istat 2013), ma è evidente che il servizio nasce per i "grandi lettori".

 

Mofibo al momento è riuscita a coinvolgere 4 importanti editori locali, come Politikens Forlag, Gyldendal, Lindhardt og Ringhof e People’s Press. Seconfo il creatore del progetto, Morten Strunge, questi accordi dovrebbero consentire la distribuzione di almeno il 50% dei best seller.

L'idea del progetto non è nuovissima, considerati i casi di Flatleaf, Bilbary, Afictionado e Oyster, ma alla fine sono ben pochi quelli a essere realmente riusciti a sbarcare sul mercato con un servizio invitante. Persino Lending Library di Kindle stenta a decollare dal 2011.

Reading Rainbow, Sesame Street e Safari Books Online forse sono tra le poche realtà che possono vantare un discreto successo, ma solo perché presidiano mercati di nicchia. Narrativa per bambini i primi due e testi tecnici il terzo. Tutti gli altri operatori del mercato funzionano senza abbonamento e quindi rientrano in un modello di business diverso.

Un cosa è certa: difficile che un servizio di "prestito d'uso" digitale funzioni dove il mercato e-book è maturo. L'Italia a questo punto sarebbe una perfetta candidata. Il tasso di penetrazione degli e-book nel 2012 è stato del 2,5%.

Sarebbe bello un servizio di questo tipo nel nostro paese. Paghi un forfait mensile e leggi quello che preferisci, tutto in grande comodità. Magari anche su e-book reader. Così si eviterebbe anche di sprecare denaro in libri scadenti.

(fonte)

Questa pagina ha ricevuto commenti!